venerdì 16 ottobre 2015

4Seasons book tag #1 Consigli libreschi a diverse temperature

IMG_3882
Buongiorno lettori! I colori dell’autunno che avvolgono questo venerdì li adoro, ma mi ritrovo con il naso all’insù a scrutare un cielo grigio che mi piace molto meno e la pioggia battente che scende antipatica e copiosa, mi fa venir voglia di fare dietro front, rinfilarmi il pigiama e passare la giornata nel lettone a leggere.
Ma io sono un’eterna ottimista, e chissenefrega se piove, soffrirò meno a star chiusa in fabbrica otto ore no? Poi arriverà il momento più bello della giornata, che mi permetterà di dedicarmi a  tutto ciò che mi rende felice.
Ho pensato di preparare questo post per avere dei suggerimenti da voi, perchè sono fermamente convinta che un libro si assapori molto di più se letto con la giusta atmosfera, quella che le stagioni sanno creare. Non ci sono stagioni belle o brutte perché ognuna ha qualcosa di speciale, semplicemente ogni persona sceglie in base a quale sente più affine al suo modo di essere e la preferisce alle altre, ma basta guardare i cambiamenti con positività e ci renderemo conto che ogni stagione offre una fantastica “ambientazione” per leggere. Io vi lascio i miei consigli e aspetto con ansia i vostri.
 
1983241697Cadete foglie, cadete fiori e svanite,
notte distenditi, accorciati giorno,
ogni foglia mi parla di pace soave
staccandosi con un sussurro dall’albero autunnale.
(Emily Brontë)
Autunno, tempo di vendemmia, di sagre e castagnate… dalle calde giornate di fine estate ai primi fiocchi di neve. Ad ottobre la temperatura non è più calda e soffocante come quella estiva, né gelida da mettere i brividi come quella invernale, è ideale per passeggiare e leggere all’aperto; novembre è il mese della pienezza autunnale, piovoso, con le piante che definitivamente si spogliano del loro fogliame e le prime brinate mattutine, lontano dalle ore più calde della giornata, ci costringe a preferire il calduccio di casa per la lettura, aspettando dicembre, la neve, il freddo e il gelo, il mese che porta con sé l’inverno, il periodo dedicato alla famiglia, alle celebrazioni e alle festività.
 
I libri autunnali di Cuore
2136208_369403L’invenzione delle ali di Sue Monk Kidd, è un inno alla libertà, all’amicizia, al rispetto e al coraggio di lottare per i propri ideali, ciò che si oppone alla schiavitù, due donne, Sara e Angelina Grimkè, le “incendiarie” che hanno cambiato la storia. Un libro che fa assaporare la libertà, perfetto da leggere all’aria aperta, in una tiepida giornata ottobrina.


 
25uli09Le stanze buie di Francesca Diotallevi, l’alone di mistero che avvolge Villa Flores e il passato del maggiordomo Vittorio Fubini, si amalgamano perfettamente alla nebbia che ricopre tutto nelle prime ore del mattino, e si va pian piano dissolvendo con il passare delle ore, proprio come le verità celate di questa storia si incastrano una con l’altra come i tasselli di un puzzle. Leggere questo capolavoro è come osservare dalla finestra la nebbia che si dirada e ogni cosa ritrova i suoi colori. Novembre, un tè e un libro nel calduccio di casa.
 
la-principessa-di-ghiaccioLa principessa di ghiaccio di Camilla Lackberg, una morte misteriosa a Fjallbacka, tutto completamente coperto da un manto bianco e candido, il corpo congelato di una donna viene ritrovato nella sua vasca da bagno e le indagini serrate di Erica Falk. Lettura ideale a 0°, nel mese che da il benvenuto all’inverno, alle gelate e alle nevicate, un giallo nordico perfetto per dicembre, suspense e intrighi aspettando il rosso natalizio.
 


Lettori, aspetto i vostri consigli “temperati” e vi do appuntamento alla prossima “stagione” di consigli, vi abbraccio!
                                                                                             firma francy

4 commenti:

  1. la principessa di ghiaccio è un bel giallo, lo consiglio anche io!!
    l'invenzione delle ali me l'hanno caldamente consigliato in molti, mi sa che cederò presto e lo leggerò!!

    io mi sento di consigliare, in questo mese autunnale ma che non ha temperature rigide (almeno dalle mie parti) il romanzo di Licalzi, "L'ultima settimana di settembre"; lo sto leggendo e mi sta piacendo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Angela, segnato! L'avevo addocchiato anch'io ;-)

      Elimina
  2. L'invenzioni delle ali attende nella mia libreria. Non vedo l'ora di avere tempo di leggerlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sarà una lettura illuminante vedrai! Io mi sono ripromessa di leggere la Austen ;-)

      Elimina