martedì 1 dicembre 2015

Color Books #3 “Tre sassi bianchi” di Lisa Genova

11287264_1444250299224187_828731474_n

Consiglio libresco per anime colorate. Rubrica ideata da me a cadenza casuale.

Buona sera lettori che fate di bello? Io sono quasi in modalità “lettone/lettura”, ma prima spulciando nella mia libreria ho ripreso i contatti con un libro letto l’anno scorso, il primo per me di Lisa Genova, l’ho apprezzato moltissimo, lo stile di quest’autrice è davvero piacevole, riesce a trattare temi importanti senza risultare pesante e ho pensato di utilizzarlo per la mia rubrica dei consigli a colori, visto che il Natale si avvicina ed è periodo di regali, questo potrebbe fare al caso vostro, oppure aggiungetelo alla wishlist, chissà che non lo vedrete spuntare da sotto l’albero.

Anima Azzurra: comunica attraverso la creatività,  è leale e idealista, pacata, predisposta alla meditazione, estroversa, riflessiva, armoniosa verso l’ambiente e le persone che lo circondano, stringe legami profondi. Anche se non è mai soddisfatta pienamente del mondo in cui vive, ha piena fiducia nelle proprie capacità e trova nell’espressione artistica e psichica pieno appagamento.

111

L’azzurro e il colore che ricorda il cielo e il mare, si colloca infatti tra il verde e l’indaco, perfetto da abbinare a questo libro che sviluppa il suo intreccio a Nantucket, un’isola degli Stati Uniti, un luogo magico che fa innamorare chi ci va e addirittura decide di viverci, o fa da rifugio a chi la vita ha riservato situazioni spiacevoli.

Beth, una moglie tradita alle prese con la scrittura del suo primo libro e Olivia, una fotografa in fase di divorzio e dall’animo corroso dal senso di colpa per la perdita del figlio autistico, sono gli ingredienti che rendono questo libro, che all’apparenza può sembrare “grigio”, delicato e bellissimo e che racchiude in sè molte sfumature dai colori vivaci come l’amicizia, la famiglia, il perdono, e il destino che fa incontrare le due protagoniste…ed ecco che un pizzico di magia tinge tutto di azzurro.

Conoscete questa autrice e i suoi romanzi? Ho pronto per essere letto “Still Alice” , spero non mi deluda!

Aspetto i vostri pareri, buona notte lettori e alla prossima.

firma francy

9 commenti:

  1. Ciao Cuore, come sempre è un piacere passare da te!
    Io al contrario "Tre sassi bianchi" devo ancora recuperarlo, però su "Still Alice" posso risponderti e ci metto la mano sul fuoco: non ti deluderà, ma come consiglio a tutti, non pensare di prenderlo in mano se non hai una sicura scorta di fazzoletti!!! Lisa Genova è esattamente come hai detto tu, una scrittrice capace di prendere temi scottanti e dar loro corpo, volume attraverso dei personaggi che diventano reali sulla pagina.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa! Dopo questo tuo parere su Still Alice non posso che sbrigarmi a leggerlo!

      Elimina
  2. Ciao Cuore, non ho letto ancora niente di questa autrice! Appena la mia infinita wishlist (ogni giorno aggiungo sempre un libro), sarà smaltita ci faccio un pensierino!!! Bella rubrica, mi piace l' idea di abbinare un colore a un libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Rosa, e a me fa piacere averti sempre nel mio angolino! Lisa Genova ad un cuore delicato come il tuo piacerebbe, ne sono certa, un abbraccio.

      Elimina
    2. Grazie Rosa, e a me fa piacere averti sempre nel mio angolino! Lisa Genova ad un cuore delicato come il tuo piacerebbe, ne sono certa, un abbraccio.

      Elimina
  3. non ho letto nulla di quest'autrice ma me l'hanno consigliata diversi amici lettori :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Magari inserisco l'ebook premio nella prossima puntata di Vecchio Amico!

      Elimina
  4. Ciao Cuore! Non ho letto ancora nulla di questa autrice ma il libro di cui parli è nella mia wish list! Ricordo che, oltre alla storia raccontata, mi aveva colpito molto la copertina (ho un vero e proprio debole per le belle copertine *.*). Dopo questo tuo consiglio credo proprio di dover rimediare presto!

    RispondiElimina