domenica 27 dicembre 2015

Le mie recensioni #32 "E' tutta vita" di Fabio Volo edito da Mondadori

Titolo: E' tutta vita / Autore: Fabio Volo / Editore: Mondadori
In libreria: novembre 2015 / Pagine: 234 / Prezzo: 19€
Sinossi: Stavano così bene insieme, cosa è successo alla loro vita? Cosa è successo ai due chiusi in una camera d'albergo con il cartello "non disturbare" sulla porta? Dove sono finite la passione, la complicità? Il romanzo è un'immersione nella vita quotidiana di una coppia, nell'evoluzione di un amore. Racconta la crisi che si scatena alla nascita di un figlio e, ancora di più, racconta di quando qualcosa rompe l'incantesimo tra due innamorati. E suggerisce, lascia intravedere una risposta, una via d'uscita. E come se i protagonisti dei suoi romanzi più amati, "Il giorno in più" o "Il tempo che vorrei", si ritrovassero ad affrontare quello che viene dopo l'innamoramento, la responsabilità e la complessità dello stare insieme per davvero. Volo sorprende per la capacità di fotografare e dare un nome ai sentimenti, perfino quelli meno nobili e non per questo meno comuni. Si tratta di un romanzo diretto, sincero, spudorato. Leggendolo capita di ridere e commuoversi, come quando qualcosa ci riguarda da vicino.

Domenica sera...prima tranche di ferie archiviata e domani si rientra per tre giorni...ho già l'ansia. Per distrarmi posto una delle tre recensioni arretrate che mi trascino da un pò e che riguarda l'ultima fatica di Fabio Volo, se così si può chiamare, perchè per lui parlare di vita è un gioco da ragazzi.
                                    
                                                             Il pensiero di Cuore
Eccolo di nuovo all'attacco Fabio Volo con le sue storie di vita, quella vera, che sia la sua, la mia, o quella di un qualunque altro essere umano. E' un sarto di grande talento che cuce perfettamente le sue parole su ognuno di noi senza nemmeno prendere le misure, con occhio attento lo ritroviamo tra le pagine di "E' tutta vita", sempre il nostro Fabio, a parlarci di Nicola, quarantenne single, libero come l'aria, si destreggia con maestria tra lavoro, serate con gli amici, viaggi e...donne. Donne solo di passaggio che sia chiaro, perchè Nicola vive bene così, è felice e appagato.
Poi un giorno l'amico di una vita entra in crisi e Nicola in quattro e quattr'otto organizza un weekend tutto al maschile che comprende il concerto dei Rolling Stones, birra e caccia al gentil sesso.
Ma che succede se perdi la testa per la bella Sofia? Sofia non è solo bella, Sofia è alchimia, è feeling, è una ventata d'aria fresca, è cambiamento...Sofia è amore, un amore che fare pazzie.
Nicola entra in una fase nuova della sua vita, la visione delle cose muta catapultandolo in una nuova dimensione, quella del condividere, ed è qui che inizia la parte difficile.
Volo con la sua schiettezza di sempre, dipinge a parole il ritratto di vita quotidiana di una coppia che si evolve giorno dopo giorno, descrive con sincerità lo stato d'animo di un uomo che vuole cambiare, ma non riesce a lasciare andare del tutto il suo vecchio io, lo fa senza mezzi termini, prima giustificandosi, poi analizzandosi, e infine ritrovandosi. 
"Per una coppia felice nulla è più pericoloso di un figlio. Un figlio non è un collante, ma un detonatore che può scaraventare lontani, ai lati opposti di una stanza. Bisogna voler stare insieme con tutte le proprie forze, essere disposti a lottare per ritrovare una vicinanza, per poter allungare una mano e trovare ancora l'altro."
Volo apre così il suo monologo, un concetto che più vero non si può. Con l'arrivo di Leo, Nicola e Sofia dovranno confrontarsi, imparare a fare i genitori senza escludere la coppia, ma non si riconosco più, sono delusi l'uno dall'altra, erano felici come coppia e non lo sono più da genitori. Tocca farsi un bell'esame di coscienza e a questo ci pensa Fabio Volo, che ci guida nel viaggio della nascita di una famiglia, un percorso noto ma mai scontato per quanto sia vero e appurato.
Non posso che riconfermare la mia stima per questo autore e per la sua indiscutibile capacità di aggregare milioni di lettori in una comune quotidianità.
                                           
                                                                  Cuore Gioioso

Dillo con un fiore: Fior di Loto / cambiamento di vita radicale
C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso… Non dobbiamo che trovare il coraggio di rivoltarci contro lo stile di vita abituale e buttarci in un’esistenza non convenzionale. Dal film Into the Wild
Eccoci alla fine lettori, conoscete questo autore? Avete letto “E’ tutta vita”? Avete uno sguardo ottimista nei confronti dei cambiamenti o siete persone abitudinarie? Alla prossima
                                                                                  

                                                                                                                   

14 commenti:

  1. Se ne parla tanto e male, ma io non ho pregiudizi.
    Se capita, non escludo la lettura. ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giorno in più è uno dei libri più bello che abbia letto. La gente parla e giudica ma magari non l'ha mai letto Volo...a me non mi ha mai deluso! Certo non è uno da suspense o colpi di scena, ma credo che leggere di cose che sono magari successe anche a te personalmente, sia più d'impatto e lascia il segno. Niente pregiuduzi, così si fa!

      Elimina
  2. L'ho regalato al mio compagno a Natale ma tanto so che come sempre lo leggerò prima io di lui ^_^! Anch'io credo che Volo sia davvero troppo criticato: ci sono cose molto peggiori nelle librerie e penso che lui per primo non intenda certo far passare i suoi romanzi per capolavori della letteratura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Simo concordo con te, Volo racconta la vita, così con me, per questo lo adoro. Leggerò molto volentieri il tuo pensiero riguardo questo libro :-)

      Elimina
  3. Ciao Cuore, ehm ehm non mi picchiate eh! Io ho letto i primi tre libri di Fabio Volo, e il mio giudizio su di lui è negativo, proprio mi è indigesto. Mi annoia, in più trovo lui spocchioso e arrogante...mi arrendo la fatto che alla maggior parte dei lettori piace :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti perdono per questa volta! Mq è giusto e bello che ognuno abbia i suoi gusti :-)

      Elimina
  4. Ciao cuore.. Io ho letto tutti i romanzi di Volo, mi è sempre piaciuto un sacco, ho sempre trovato nelle sue parole un modo per uscire dai miei problemi perchè come dici tu parla della vita, di problemi e sentimenti quotidiani in cui tutti noi almeno una volta siamo incappati.. Il giorno in più è uno dei miei libri preferiti di sempre, tra l'altro.. Non vedo l'ora di leggere anche questa storia :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello trovare qualcuno che lo ama! Dai leggilo presto, sono curiosa di sapere il tuo parere. Il giorno in più...adoroooo

      Elimina
  5. Sono molto curiosa di leggere quest'ultima sua fatica letteraria :) Il libro che hai in lettura,invece, lo lessi l'anno scorso, in un periodo non molto dissimile da questo. E' davvero una bellissima lettura, e presto dovrei comprare il secondo volume per scoprire come proseguiranno le vicende ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gresi! Siiii leggi Volo ;-)
      L'arte di ascoltare i battiti del cuore è meraviglioso, l'ho finito ieri e non vedo l'ora di leggere il seguito, già pronto nella mia libreria...non sono libri per tutti però, solo per anime delicate e cuori dolci :-)

      Elimina
  6. Ciao amica! Finalmente ho cinque minuti per scrivere un commento! Fabio Volo è per me un autore che mi fa un pò paura...ora ti spiego perché! Tempo fà ho letto un suo libro "Un posto nel mondo" e non mi era piaciuto per niente, da allora non ho letto più nulla di lui per timore di essere nuovamente delusa...ma la tua recensione è molto interessante, che dici ci dò un' altra possibilità?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggi il giorno in più, uno dei miei libri preferiti in assoluto. Grazie per aver dedicato a me i tuoi 5 minuti :-)

      Elimina
  7. Eccomi!! Io ho molto apprezzato "Il giorno in più", ma quando ho letto gli altri suoi romanzi ho sempre trovato gli stessi personaggi e le stesse situazioni e ho preferito leggere altro!
    Questo invece mi è "toccato" per una Reading Challenge, ed è stato un bene perché ho trovato un Volo più maturo e coinvolto, si capisce che sa bene di cosa sta parlando, mentre negli altri non mi ha mai convinto(escluso il primo che ho nominato)!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il giorno in più è uno tra i miei libri preferiti in assoluto! Io ne ho letti altri suoi e li ho apprezzati, ma concordo con te che in quest'ultimo lavoro il suo essere diventato finalmente uomo spicca senza dubbio. Mi ha fatto piacere averti qui :-)

      Elimina